FRANCIA
LES PAYS DES MERVEILLES
La Francia è da sempre uno dei paesi più ammirati e desiderati del mondo. Sarà merito della celebre grandeur, delle muse millenarie, delle opere d'arte che dal Louvre richiamano ogni anno milioni di visitatori, della bellissima Provenza o della romantica Parigi, ma questa nazione dell'ovest europeo rimane da sempre meta ambita per i turisti di tutto il mondo.
La Francia è un universo di mondi fra loro differenti, non solo dal punto di vista naturalistico o paesaggistico ma anche per quanto concerne idiomi, costumi, clima e tradizioni: risulta semplice immaginare qualcosa di più diverso fra un piccolo paesino della Costa Azzurra ed un borgo medievale della Normandia?
Eppure il fascino tutto francese che accomuna il primo ed il secondo si può respirare a pieni polmoni nella storica Lione, nella fantastica Parigi, e nella regale Bordeaux. Un itinerario fra i vini e le colline della Borgogna o fra le meraviglie architettoniche della capitale forse non hanno nulla a che spartire, ma colpiscono ed affondano nel visitatore in modo molto simile.
E così, fra una baguette calda all'ombra delle Banlieu parigine ed un sorso di Champagne fra i colli assolati del sud della Francia, un viaggio in questa terra altera ed orgogliosa lascia sempre un segno che potremmo definire, ma non è tutto, indimenticabile.