Il Giappone, noto come l’impero del Sol Levante è uno stato insulare dell’Asia Orientale bagnato dall’ oceano Pacifico. È un paese particolarmente affascinante, ricco di tradizioni secolari e culturalmente molto stimolante. Chi lo visita per la prima volta deve sicuramente iniziare dalle città di Tokyo e Kyoto, rispettivamente l’emblema della modernità e della tradizione.
Tokyo è la capitale giapponese, una città dall’architettura moderna dove spiccano i grattacieli di Shinjuku e il mondo futuristico di Odaiba, un’isola completamente artificiale dove vi potrete dilettare a fare shopping tra i tanti centri commerciali che ci sono e dove potrete ammirare la miniatura della Statua della Libertà e il Rainbow Bridge ispirato al ponte di Brooklyn.
Potrete passare una serata nel quartiere di Roppongi, famoso per i suoi locali, senza dubbio il fulcro della movida cittadina o passeggiare per Harajuku, un po’ come la fifth avenue del Giappone, con i suoi negozi fashion. E ancora visitare l’antico quartiere Asakusa dove sembra che il tempo si sia fermato, e i giardini imperiali, un variopinto spettacolo della natura.
Kyoto invece, rappresenta l’altra parte del Giappone, quella classica, più tradizionale e per molti versi più affascinante. È la città dei samurai e delle geishe, dei templi e della meditazione. Un luogo mistico. Qui le vostre giornate potranno trascorrere tra la visita al tempio d’ oro e a quello d’argento, ammirando i giardini zen Ryoan – o del Tofuku- le antichissime strutture Byodo-in o il famoso bosco di bambù Arashiyama. Una volta visitate le due maggiori città, avrete solo l’imbarazzo della scelta per quali centri minori vorrete visitare. Nikko ed i suoi santuari, Kamakura e i suoi templi, Kanazawa con i suoi giardini e gli antichi quartieri o Nara e l’Horyu- la struttura di legno più antica del mondo. Qualunque sia la vostra scelta sicuramente ne varrà la pena.