In Italia vi sono alcuni primati, anche abbastanza curiosi.
1) Il più grande ed antico albero d'Europa si trova in Italia. Si tratta di un Castagno, detto dei Cento Cavalli, situato a Sant'Alfio in Catania, Sicilia. Gli esperti ritengono che esista da almeno 3000-4000 anni: il suo nome deriva da una leggenda che sostiene che, sotto i possenti rami del castagno, oltre cento cavalieri si ripararono da un forte temporale.
2) Il fiume più corto del mondo si trova a Malcesine, Verona, e si chiama Aril (ma è meglio conosciuto come "Vi"). Lungo appena 175 metri, attraversa la frazione di Cassone e si getta nel lago di Garda.
3) Il Ristorante più piccolo del mondo è il Solo per Due. Si trova a Rieti, più precisamente a Vacone, e può ospitare solamente due persone per volta, con tutte le attenzioni ed i lussi del genere.
4) Il comune più piccolo d'Italia è Pedesina, a Sondrio. Vi abitano solamente 36 persone: si può tranquillamente sostenere che in paese si conoscano davvero tutti.
5) Il Ponte autostradale più alto è quello del tratto Salerno-Calabria, dove si sormonta il fiume Lao. Ben 259 metri di altezza sul fiume: un record davvero in grado di far venire le vertigini a chiunque.
6) Il vicolo più stretto d'Italia si trova ad Ascoli Piceno, nel comune di Ripatransone: è largo 43 centimetri, 38 nel punto più stretto. Non è di certo adatto per tutti.
7) La casa più stretta del mondo si trova a Petralia Sottana, in provincia di Palermo. Un'abitazione larga appena 100 cm: davvero incredibile che sia abitata.
LINGUA: La lingua ufficiale è l'Italiano, che deriva direttamente dal latino. In alcune regioni autonome, come in Trentino Alto Adige, sono lingue ufficiali anche il tedesco ed il francese, spesso insegnate assieme all'italiano.
RELIGIONE: L'Italia è sede del Vaticano, dove si trova il Pontefice, e la religione tradizionale è quella Cattolica di rito latino. Tuttavia in Italia vi sono anche diverse altre confessioni religiose, per esempio una minoranza musulmana ed una discreta presenza della comunità ebraica.
FUSO ORARIO: UTC + 1 nei periodi dell'ora solare.
DOCUMENTI: Per l'ingresso in Italia i cittadini dell'Unione Europea e degli stati aderenti al trattato di Schengen sulla libera circolazione delle persone e delle merci devono presentare solamente una carta d'identità valida per l'espatrio. Il cittadino straniero, non comunitario, che intenda recarsi in Italia per qualsiasi motivo, deve avere il passaporto ed un apposito visto da mostrare alla frontiera.
SPORT: L'Italia è un paese con una forte cultura dello sport. Lo sport più seguito e praticato a livello nazionale è il calcio, ma dei buoni risultati agonistici sono stati ottenuti anche nello scherma, nel basket, nella ginnastica artistica, nelle discipline marziali e nell'equitazione.
MONETA: La moneta italiana è l'Euro; prima della sua introduzione si utilizzava la Lira.
Chiama il numero 0498761027 oppure riempi tutti i campi richiesti indicando: il tuo
nome, il tuo telefono, la tua email e la tua richiesta.
Ti contatteremo nel più breve tempo possibile!