Il Nepal è una repubblica federale democratica dell'Asia meridionale, geograficamente appartenente al subcontinente indiano, senza sbocchi sul mare, la cui capitale è Katmandu, comprendente diverse città e villaggi fra cui Lalitpur e Bhaktapur.
L'area si estende nella Valle di Kathmandu, si tratta di una città sorprendente, che per certi aspetti sembra essere rimasta ferma ai tempi del Medioevo, mentre per altri appare a passo con i tempi moderni. La città di Pokhara, situata nella regione centrale ai piedi del massiccio dell'Annapurna, è interessante per la sua posizione sul lago e per la presenza di insediamenti tibetani, un monastero sulla collina e le cascate di Devi.
Bhaktapur è la città più medievale della valle di Kathmandu, con la caratteristica aria antica e la splendida architettura del XVII secolo. Le sette delle vette più alte del mondo si trovano in Nepal e tutte raggiungono i 7000 mila metri d'altezza. Il Nepal è ideale per chi sceglie di fare alpinismo, trekking, rafting, safari, giro in mongolfiera, paracadutismo, bungee jumping, e bird watching, grazie alle 856 specie conosciute, (qui si trova quasi il 10% della popolazione di uccelli di tutto il mondo).
Inoltre troverete numerosi siti Patrimonio dell'Umanità UNESCO che aumentano ulteriormente il fascino culturale di questa Repubblica, contando anche i 200 laghi di origine glaciale, noti non solo per la loro straordinaria bellezza ma anche per la loro importanza spirituale.