Siamo un team di viaggiatori sempre in movimento, abbiamo visitato in prima persona moltissime delle destinazioni che proponiamo! In questo capitolo vogliamo consigliarvi l'Islanda...
Sono Federica e sono appena tornata da un viaggio meraviglioso in Islanda, isola dai mille paesaggi diversi un po' strani e desolati. La quantità di luce diurna varia notevolmente a seconda della stagione.
E' anche chiamata "isola dei ghiacci", infatti l'11% della superficie è ghiacciata, ma ci sono anche moltissime sorgenti termali calde dovute all'intensa attività vulcanica.
Il motto nei paesi nordici è "NON ESISTE BUONO O CATTIVO TEMPO, MA SOLO BUONO O CATTIVO EQUIPAGGIAMENTO", il tempo è molto variabile, anche se il sole ogni tanto c'è, molto frequente è il vento e anche la neve sotto varie forme: tempestosa o fioccante. ❄️☃️
In Islanda ci sono quattro stagioni in un giorno solo. Probabilmente quando sarete in Islanda sentirete la battuta: "se non ti piace il tempo, aspetta 5 minuti, potrebbe peggiorare!"
Le scarpe più adatte sono scarponcini da Trekking con suola ben zigrinata per camminare senza scivolare in caso di presenza di neve o pietre bagnate.
Un abbigliamento tecnico/sportivo con vari strati “a cipolla” è il più indicato, considerando che negli hotels fa sempre molto caldo e non si necessita di nulla di elegante. Le giacche tecniche antivento e antipioggia sono le più consigliate, oppure se avete solo cappotti o piumini, vi suggerisco un poncho che si compra (con poca spesa) per coprirvi da eventuale pioggia/tempesta, proprio come fanno gli islandesi che non usano mai l’ombrello!
Non dimenticate il costume da bagno per la Blu Lagoon
In Islanda si mangia relativamente bene, ma gli ingredienti sono limitati, quindi si trova una ottima carne di agnello, davvero molto buona, che non sa di selvatico come il nostro agnello, si mangia anche un buon pesce nordico, salmone merluzzo, halibut ecc, con buoni contorni di patate, funghi e carote. Le verdure e le insalate, cosi come la frutta, sono di importazione.
Tutto il Nord Europa è noto per il design e per l’essenzialità degli arredi. Gli hotels sono molto semplici dappertutto, con bagni decisamente poco spaziosi. In Islanda, nello specifico, c’è un grosso problema di ricettività che negli ultimi anni è un po’ migliorata, ma non è adeguata alla grande richiesta che c’è e soprattutto non è del livello che ci si aspetta, visto i costi.
Benchè le aurore siano fenomeni naturali che non si possono garantire MAI, il periodo autunnale è incredibile in Islanda. I mesi di Ottobre e Novembre dello scorso anno sono stati straordinari con aurore molto intense.
Per osservare le aurore boreali abbiamo bisogno di caratteristiche che devono esistere insieme:
Attività solare con almeno un coefficiente kp 4-5 a salire
Il cielo deve essere sereno
Se volete avere ulteriori informazioni o curiosità chiamateci, saremo liete di approfondire l’argomento e siamo disponibili per la lavorazione di preventivi su misura per voi!
Guarda il nostro album fotografico su facebook: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2485594908378633&id=1487563534848447