REGNO UNITO
RIGORE E TRADIZIONE, BELLEZZA E MODERNITA'
Il Regno Unito è uno stato pacificamente poliedrico. Regioni, territori interi, differenti per clima o per tradizioni, sono riuniti sotto l'unica egida dello United Kingdom (non senza contrasti, talora anche violenti). Quella che viene erroneamente chiamata Inghilterra è una nazione dalla forte dignità e dalle molteplici bellezze, dalla storia solenne, una vera culla della modernità che ha concepito alcuni fra i maggiori pensatori d'Europa e alcune delle migliori idee di sempre.
Cos'è il Regno Unito? Quelle distese di nebbia e verde che chiamiamo Inghilterra: quelle metropoli che attirano tanti giovani e talenti; quelle colline impregnate di nostalgia e costellate di laghi leggendari che è la Scozia; quella terra tormentata e bella come il paradiso che è il Nord-Est dell'Irlanda.
Il Regno Unito è fish and chips, è la cerimonia del Cambio della Guardia, ma è anche un castello sul Loch, un mix di tradizioni e religioni, una terra promessa per molti e una terra sconosciuta a tanti. Si parla di Londra, ma Londra è a sua volta città nella città; si parla del fascino e delle opportunità di Manchester, delle università storiche di Cambridge ed Oxford, ma l'unico modo per toccare con mano il complesso mondo inglese è recarsi in questa terra "uggiosa, nebbiosa" eppure tanto desiderata.