Tanzania è una nazione dell'Africa orientale che si affaccia ad est sull'oceano Indiano e che confina a nord con Kenya e Uganda, a ovest con Ruanda, Burundi e Repubblica Democratica del Congo, e a sud con Zambia, Malawie Mozambico.
E’ uno tra i paesi territorialmente più estesi di tutta l'Africa subsahariana ed è stata la terra che maggiormente ha interessato i grandi esploratori. I suoi confini sono bagnati dall'Oceano Indiano e arrivano fino alla famosa isola di Zanzibar che dal 1963 è passata sotto il governo del paese, prendendo il nome di Repubblica Unita della Tanzania, anno che segna anche l'inizio dell'indipendenza.
Difficile è decidere da dove iniziare l'esplorazione di questo incantevole paese, descritto come il Giardino dell'Eden, grazie alla varietà di specie animali e vegetali presenti nel territorio. Un buon punto di partenza è rappresentato dalla Great Rift Valley che attraversa perpendicolarmente la Tanzania e caratterizza il paesaggio arricchendolo di laghi e picchi montuosi di origine vulcanica.
Il noto Kilimanjaro con i suoi 5895 metri è la vetta più alta di tutto il continente è una tra le attrattive maggiori e per i più sportivi può essere raggiunta organizzando un trekking indimenticabile all'insegna dell'avventura, attraverso il Parco Nazionale del Kilimanjaro e la sua ricca foresta pluviale.
Impossibile non citare i grandi e magnifici laghi che caratterizzano l'interno del paese: il lago Vittoria il più esteso di tutta l'Africa, principale serbatoio del fiume Nilo con le sue 400 specie di pesci differenti, e il lago Tanganica, che funge da confine con il Burundi ed è considerato per grandezza il settimo lago al mondo.
Innumerevoli sono anche i parchi nazionali, in cui si possono passare alcuni giorni, organizzando safari fotografici per ammirare da vicino la natura in tutta la sua spettacolarità. Il Parco Nazionale di Arusha è molto famoso perché caratterizzato dal grande anfiteatro del cratere del Ngorongoro dove si colloca la gola dell’”Oidupai Gorge", definita la "culla dell'umanità".
Ma per chi ricercasse il relax del mare, può scegliere tra gli 800 chilometri di coste illuminate da un sole caldo tutto l'anno in località come Daar Es Salaam, Bagamoyo, Pangani o spingersi a pochi chilometri dalla terraferma alla scoperta dell'arcipelago di Zanzibar caratterizzato dalla perfetta armonia tra le culture che nei secoli le hanno visitate, regalandoci oggi un paradiso terreste dai mille colori.
Insomma ce n'è proprio per tutti in questo paese di cui rimarrete sorpresi e affascinati!