UGANDA
LA HOLLYWOOD AFRICANA
L'Uganda si trova nel cuore dell'Africa e comprende nei suoi confini parte del maggiore lago africano, il Vittoria. Il territorio è costituito da un altopiano posto sui 1.200 metri d'altezza, racchiuso da varie catene montuose culminanti a sud-ovest negli oltre 5.000 metri del Ruwenzori; la situazione economica e della popolazione è leggermente migliore rispetto ai Paesi limitrofi.
La parte meridionale del paese comprende una parte consistente del Lago Vittoria, condivisa con Kenya e Tanzania.
L'Uganda è nella regione dei Grandi Laghi africani, essa si trova anche nel bacino del Nilo e ha un clima equatoriale variato ma generalmente modificato.
Il popolo dell'Uganda era cacciatore e agricoltore fino a 1.700-2.300 anni fa, quando le popolazioni di lingua bantu migrarono verso le parti meridionali del paese.
A partire dal 1894, l'area fu governata come un protettorato dagli inglesi, che istituirono la legge amministrativa in tutto il territorio.
L'Uganda ottenne l'indipendenza dalla Gran Bretagna il 9 ottobre 1962.
Le lingue ufficiali sono l'inglese e lo swahili, anche se "qualsiasi altra lingua può essere usata come mezzo di istruzione nelle scuole o in altre istituzioni educative o per scopi legislativi, amministrativi o giudiziari che possono essere prescritti dalla legge".