L’essenza dell’India del Sud
CODICE VIAGGIO :
LEO CJ India Sud
- lunga distanza
- costo elevato
- tour
- gruppi
- cultura
- citta
- natura
- benessere
L’itinerario proposto esplora i luoghi più straordinari e la diversità culturale e naturale dell’India del Sud, dalla famosa architettura dei templi del Tamil Nadu alla ricca eredità spirituale della regione. Partendo da Chennai, il viaggio attraversa importanti siti culturali come il tempio Kapaleeshwarar, Dakshinachitra, Mahabalipuram, Thiruvannamalai, Auroville a Pondicherry, e templi emblematici a Chidambaram, Kumbakonam, e Madurai, fino a giungere a Kochi con i suoi templi induisti. Il tour include anche una visita al parco nazionale di Periyar e si conclude a Kumarakom con l’esperienza di turismo responsabile “Village life experience” per scoprire la vita autentica dei villaggi nelle backwaters del Kerala.
PARTENZE DISPONIBILI
13/10/2024
ITINERARIO DI VIAGGIO
Giorno 1 - arrivo a chennai
Arrivo a Chennai con trasferimento in hotel. Visita alla città include il tempio Kapaleeshwarar del VII secolo, in stile dravidico, e la Basilica di San Tommaso. Possibile visita pomeridiana a una ONG per i viaggi di gruppo. Pernottamento a Chennai. (C)
Giorno 2 - mahabalipuram
Dopo colazione, partenza per Thiruvannamalai con sosta a Dakshina Chitra, ONG che preserva le tradizioni artistiche e architettoniche del Sud India. Successivamente, trasferimento a Mahabalipuram, antica città Pallava con straordinari monumenti dravidici come il tempio sulla spiaggia, i Pancha Rathas, e il tempio Thirukadalmallai. Cena e pernottamento a Thiruvannamalai. (C, C)
Giorno 3 - thiruva nnamalai
Visita a Thiruvannamalai, città sacra dedicata al culto di Lord Shiva e alle pendici del vulcano Arunachala. Esplorazione del tempio di Arunachaleshvara e possibilità di salire verso le grotte di meditazione di Shri Ramana Maharishi. Visita all’ashram di Sri Ramana Maharshi, saggio vissuto qui fino al 1950, con il suo Samadhi come luogo di pellegrinaggio. Pernottamento a Thiruvannamalai. (C, C)
Giorno 4 - Pondicherry
Trasferimento a Pondicherry dopo pranzo, città nota per il suo lungomare, le ampie strade, l’eredità culturale e architettonica francese, e l’Ashram di Sri Aurobindo. Il tour include la visita all’Ashram, alla Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, e ai musei commemorativi di Bharti e Bharthidasan, evidenziando l’unicità culturale e architettonica di questa ex colonia francese. Pernottamento a Pondicherry. (C)
Giorno 5 - visita ad auroville
Visita mattutina ad Auroville, città internazionale dedicata alla pace e armonia, fondata nel 1968. Dopo un video esplicativo al centro visitatori, tour dei giardini di Matrimandir, simbolo architettonico con un globo dorato. Inclusa una sessione su Sri Aurobindo e lo Yoga integrale, seguita da un giro in bicicletta per esplorare Auroville, conoscendo la sua Carta e i progetti in atto: architettonici, agricoli e finanziari. Pernottamento a Pondicherry. (C, P)
Giorno 6 - chidambaram
Dopo colazione, partenza per Chidambaram per visitare il tempio dedicato a Shiva Nataraj, unico nel suo genere in India. Successivo trasferimento a Kumbakonam, città nota per la sua densità di templi. Check-in in hotel seguito da una visita al villaggio di Dharasuram, famoso per il tempio Airavateswara, della dinastia Chola e patrimonio UNESCO. Per i viaggi di gruppo, serata con danza Bharathanatyam e cena vegetariana. Pernottamento a Kumbakonam. (C, C)
Giorno 7 - Kumbakonam Dopo colazione, partenza verso Madurai con una sosta a Tanjore per visitare il tempio Brihadishvara, capolavoro dell’architettura Chola. Proseguimento verso Madurai. Visita guidata della città, inclusi il palazzo reale e i templi Sri Meenakshi e Alagar Koil. Pernottamento a Madurai. (C)
Giorno 8 - madurai
Visita facoltativa al tempio Sri Meenakshi al mattino presto. Dopo colazione, trasferimento a Periyar, con check-in a Thekkady. Visita alla Riserva di Periyar, riserva per la tutela delle tigri e Parco Nazionale, noto per la sua biodiversità e bellezza naturale. Tempo libero per esplorare e rilassarsi nel parco. Pernottamento a Periyar. (C, C)
Giorno 9 - trasferimento a kochi
Dopo colazione, trekking guidato di circa 3 ore nella Riserva di Periyar per esplorare la diversità naturale, con possibilità di osservare uccelli, farfalle e fauna selvatica. Nel pomeriggio, trasferimento a Kochi e check-in a Fort Kochi. Tempo libero per esplorare il porto naturale e i siti storici della città. Pernottamento a Kochi. (C)
Giorno 10 - visita a kochi
Dopo colazione, tour di mezza giornata per esplorare Kochi, visitando la città ebrea, la sinagoga, il mercato delle spezie, il Mattancherry Palace (Dutch Palace), la St. Francis Church e le Cheena Vala. Tempo libero nel pomeriggio. In serata, spettacolo di Kathakali. Pernottamento a Kochi. (C) Nota: la sinagoga e il Dutch Palace sono chiusi rispettivamente venerdì e sabato, e il Dutch Palace il venerdì.
Giorno 11 - bac kwaters di kumarakom
Trasferimento mattutino a Kumarakom per una crociera nelle Backwaters e visita alla riserva per uccelli. Partecipazione al “Village life experience” per un’immersione nella vita locale. Rientro a Kochi nel pomeriggio, con tempo libero e possibilità di trattamenti ayurvedici. Pernottamento a Kochi. (C, P)
Giorno 12 - YANGON - MACLEOD
Trasferimento all’aeroporto di Kochi e partenza con volo internazionale.