VIAGGIO IN FRANCIA: LOIRA NORMANDIA BRETAGNA

CODICE VIAGGIO : Viaggio Francia GETS

VIAGGIO DI GRUPPO

A PARTIRE DA

0 € a persona

11 GIORNI / 10 NOTTI

PARTENZE DAL 11 giugno 2024

ITINERARIO DI VIAGGIO

1-2 GIORNO LIONE:
Partenza da Vce 13.50 con arrivo a Lione 15.15. Sistemazione in Hotel.
Si inizia con la scoperta di Lione che è una delle più importanti città della Francia.
Passeggia per le strade della vecchia Lione, nel quartiere La Croix-Rousse e nella collina di Fourvière. Nei quartieri del centro, dove puoi ammirare antichi palazzi dal fascino incomparabile.
Lione è una città decisamente piacevole e vivibile. Fermati per un pranzo veloce in un bouchon, uno dei caratteristici bistrot, prima di visitare il luogo dove i fratelli Lumière hanno inventato il cinematografo e concludere la giornata in bellezza in uno dei raffinati ristoranti del quartiere La Presqu'île. A Lione tutto ruota intorno al trinomio che la rende famosa in tutto il mondo: gastronomia, storia e cultura.
Pernottamento a Lione.
 
 
3 GIORNO BOURGES AMBOISE: Partiamo in direzione della Valle della Loira facendo una sosta per il pranzo lungo il tragitto a Bourges/ (circa 3h,30 di tragitto) per una passeggiata tra le vie del suo centro storico e per visitare la Cattedrale di Saint Etienne, splendido esempio di gotico francese. Nel tardo pomeriggio riprendiamo la macchina per arrivare nella zona di Tours/ Amboise, (1h30 di macchina).
Cena e Pernottamento Amboise.
 
 
4 GIORNO FONTEVRAUD- CHINON- VILLANDRY - ORLEANS
Dopo colazione, ci dedichiamo alla visita di Amboise, dove visse Leonardo d Vinci, con il suo castello che domina il fiume, e il piccolo Castello di Clos-Lucé.
Ad 1h 15min di strada da Amboise si trova l’Abbazia di Fontevraud, una delle più grandi abbazie d’Europa, fondata nel 1101. Nel corso dei secoli ha accolto numerosi nobili prima di essere trasformata da Napoleone in prigione. Proseguiamo per Chinon (circa 20 min) dove ci attendono il pranzo libero e una passeggiata in questa pittoresca cittadina dominata dalla grande fortezza reale. Sulla strada del ritorno ci fermiamo a Villandry per visitare il castello di Chenonceau e i suoi meravigliosi giardini.In questa zona si possono fare degustazioni dei vini della Valle della Loira.   
 
Nel pomeriggio si parte in direzione di Orleans fermandosi al Castello di Chambord, sormontato da una selva di pinnacoli e circondato da un immenso parco e al Castello di Blois, grandioso complesso teatro di molteplici intrighi di corte (circa 1h e 15 circa di tragitto).
Cena e Pernottamento Orléans.
 
5 GIORNO ORLÉANS – FONTAINEBLEAU- PARIGI
Dedichiamo la mattinata a una passeggiata per il centro storico di Orléans, tra le bellissime case a graticcio e i suoi monumenti civili e religiosi. Proseguiamo per il Castello di Fontainebleau (1h30 min), capolavoro del gotico francese e annoverata dall'Unesco nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità, poi si  prosegue per Parigi (circa 1h 30 di tragitto).
Parigi deposito bagagli in hotel, pranzo e pomeriggio alla scoperta della citta’.
 
6-7-8 GIORNO PARIGI
Visita del Louvre, Ile de la Cite’, Notre Dame solo esterna, Torre Eiffel, Quartiere Latino, Sorbonne, Saint Germaine de Pres, Montmartre e Versailles.
Pernottamento a Parigi
 
8 GIORNO NORMANDIA
In tarda mattinata si guida verso GIVERNY (1h 50min), visita alla casa di Claude Monet e del giardino che la circonda, vero tripudio di colori. Qui si trova il Giardino delle Ninfee con ponticelli giapponesi ricoperti di glicine, ritratto più volte nei quadri del grande maestro.
Pranzo libero in centro a Giverny.
Nel pomeriggio si raggiunge Rouen (1h e 20min)  capoluogo dell’Alta Normandia, città storica dove fu bruciata Giovanna D’Arco, capitale del Gotico e del Rinascimento francesi. Visita dell'antico centro storico in cui si trovano importanti edifici come la Cattedrale di Notre-Dame, capolavoro del Gotico, l'iconica Tour dell’Orologio, il quattrocentesco Palais de Justice, le chiese di Saint-Ouen e di Saint-Maclou, le case a graticcio coi balconi fioriti. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
 
 
9 GIORNO CAEN
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta della Costa di Alabastro, affacciata sul Canale della Manica e caratterizzata da alte falesie, veri e propri monumenti naturali, scolpiti nella pietra calcarea, modellati dal vento, dall’acqua e dalle intemperie. Sosta ad Étretat e tempo a disposizione per una passeggiata sulla Scogliera di Aval, luogo spettacolare e magico: la variazione dei colori della roccia e la luminosità del luogo hanno ispirato i maestri dell'Impressionismo tra cui lo stesso Claude Monet.
Continuazione per Honfleur con attraversamento del Ponte di Normandia, che attraversa l'estuario della Senna nel punto in cui il fiume sfocia nel canale della Manica. Honfleur è un piccolo e delizioso porto sull’Atlantico i cui panorami hanno ispirato sin dall’Ottocento, pittori, scrittori ed artisti. Pranzo libero e tempo a disposizione. Nel pomeriggio passeggiata alla scoperta del centro antico con le case dalle facciate in ardesia e della Chiesa di Sainte Catherine, interamente in legno, costruita nel XV sec. dai “maestri d’ascia” dei cantieri navali di Honfleur. 
Proseguimento per Caen, la città di Guglielmo il Conquistatore. Visita dell'Abbaye aux Hommes. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
 
 
10 GIORNO BAYEUX/ SPIAGGE DELLO SBARCO/ARROMANCHES/MONT SAINT MICHEL/SAINT MALO
Da Caen la giornata inizia con un salto nel passato in occasione della visita a Bayeux (30 min) del celebre “Arazzo della Regina Matilde”, una tela di lino ricamata lunga 70 metri risalente all’XI secolo, un'opera d’arte e un prezioso documento storico inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Le immagini narrano le vittoriose gesta di Guglielmo il Conquistatore che, dopo la vittoriosa battaglia di Hastings nel 1066, venne incoronato Re d’Inghilterra e diede inizio ad un lungo periodo di dominazione normanna sull’isola. Il resto della giornata sarà dedicato alla visita delle Spiagge dello Sbarco Interalleato del 6 giugno 1944 e dei siti della battaglia di Normandia di cui nel 2024 ricorre l'ottantesimo anniversario. Si percorreranno gli 80 chilometri di coste che hanno determinato la Storia europea del XX secolo. Ad Arromanches la bassa marea rende visibili i resti di Port Winston, il porto artificiale costruito in una sola giornata dalle truppe britanniche. Presso il Museo dello Sbarco di Arromanches sarà possibile visionare filmati d’epoca e ricostruzioni con plastici. Una sosta alle Batterie tedesche di Longues sur Mer, una passeggiata lungo la spiaggia di Omaha Beach, luogo dello sbarco delle truppe interalleate, la visita al Cimitero Americano di Colleville sur Mer (1h 15min) consentono di comprendere lo svolgimento di quei drammatici eventi. Pranzo libero in corso di escursione. Proseguimento per la Pointe du Hoc, la scogliera dove i Rangers americani riuscirono ad espugnare le postazioni tedesche.
Nel pomeriggio partenza per Mont Saint Michel: grandiosa abbazia benedettina posta su trova su un isolotto roccioso, al centro di una vasta baia selvaggia, spazzata dalle maree più alte d’Europa. Per la ricchezza della storia, la bellezza architettonica, la solennità e il mistero che lo avvolgono, il Mont Saint Michel è definito “La Meraviglia dell’Occidente” ed è parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.
Proseguimento per la Costa di Smeraldo con sosta al porto di Cancale, famoso per l’ottima qualità delle ostriche allevate nella baia. Nel pomeriggio arrivo a Saint Malo, la città dei Corsari, dopo circa 3h30 di tragitto dell’ intera giornata. Tour panoramico della cittadella fortificata racchiusa tra antiche mura: dai bastioni si godono stupendi panorami sulla Manica e sulle isole.
Pernottamento a Saint Malo.


11 GIORNO ST.MALO/RENNES/CHARTRES/ PARIGI
Dopo colazione partenza per Parigi Aeroporto con sosta, durante il tragitto a Rennes, una delle città più piacevoli di Francia in cui vivere, con una personalità giovane e dinamica, caratterizzata da un ricco patrimonio storico. Con il suo centro punteggiato dalle case a graticcio del Medioevo e del Rinascimento, le sue strade acciottolate, i suoi magnifici palazzi, la sua gastronomia, la sua ricchezza musicale e la sua atmosfera festosa, Rennes non manca di fascino e incanta i visitatori che la scelgono come tappa del loro viaggio in Bretagna .
sempre lungo il tragitto per l’Aeroporto si fara’ un’ultima sosta a Chartres Questa vivace cittadina alle porte di Parigi, incanta i suoi visitatori con la sua splendida cattedrale, il pittoresco e raccolto centro storico dall’atmosfera medievale e il romantico lungofiume sull’Eure.
Dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO per la sua incredibile architettura, la cattedrale di Chartres è stata costruita in 30 anni sulle rovine di una cattedrale romanica. Oltre alla sontuosità artistica che la rende una delle cattedrali gotiche più belle d’Europa, colpiscono il portale reale, magnifico nelle sue decorazioni, i due campanili, uno romanico e l’altro gotico, da cui si godono stupendi panorami sulla città, la solenne navata centrale e il labirinto intarsiato nel pavimento, che i pellegrini percorrevano in ginocchio. Ma il vero gioiello della cattedrale sono le vetrate, vere opere d’arte dei mastri vetrai, che hanno dato vita a scene di grandissimo effetto, utilizzando colori che s’incendiano grazie alla luce esterna. Di particolare splendore il blu, una tonalità unica, la cui miscela resta ancora oggi un mistero: è talmente intensa e brillante, da essere considerata unica a mondo. Inoltre con i 2600 mq di estensione, le vetrate della cattedrale rappresentano un vero e proprio libro di storia, che racconta la Bibbia e i libri dei santi, con oltre 5000 personaggi raffigurati.
Rilascio della macchina in Aeroporto ad Orly verso le 16.30 per poi essere in Aeroporto alle 17.00 per prendere il volo delle 18.35 con arrivo a Vce 20.10.
 
FINE DEL VIAGGIO

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO VIAGGIO

Puoi chiamare il numero 049 8761027 oppure compilare il FORM sottostante.
Ti contatteremo nel più breve tempo possibile!

CODICE VIAGGIO: Viaggio Francia GETS

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.
Chiudendo questo banner con la crocetta o cliccando su "Rifiuta", verranno utilizzati solamente cookie tecnici. Se vuoi selezionare i cookie da installare, clicca su "Personalizza". Se preferisci, puoi acconsentire all'utilizzo di tutti i cookie, anche diversi da quelli tecnici, cliccando su "Accetta tutti". In qualsiasi momento potrai modificare la scelta effettuata.