CODICE VIAGGIO : DEPARMENIA
ITINERARIO DI VIAGGIO
1° GIORNO: PARTENZA PER YREVAN
Partenza per l’Armenia. Arrivo in aeroporto internazionale Zvartnots. Disbrigo delle formalità doganali. Trasferimento privato in hotel. Sistemazione nelle camere riservate.
2° GIORNO: ARRIVO / YEREVAN, GIRO DELLA CITTA' / ETCHMIADZIN / ZVARTNOTS
Colazione in hotel. La mattina incontro con la guida ed inizio del tour nei pressi di Yerevan. Partenza per la città di Echmiadzin – il centro della Chiesa Apostolica Armena. Rientro a Yerevan facendo una sosta presso le rovine della cattedrale Zvartnots – la perla d’architettura armena del 7°sec che è iscritta nel patrimonio mondiale di UNESCO. Visita al parco commemorativo di Tsitsernakaberd e il Museo di Genocidio. Visita al Museo dell’Arte Moderno di Cafesjian. Visita al mercato d’artigianato all’aria aperta Vernisage , che dà riparo ai pittori dell’Armenia, accoglie più di mille spettatori che ammirano l’abbondanza dei quadri, si sorprendono della raffinatezza dello stile e della fantasia degli artigiani dell’arte e dell’artigianato nazionale. Pernottamento in albergo a Yerevan.
3° GIORNO: YEREVAN / KHOR VIRAP / NORAVANK / YEREVAN
Colazione in hotel. Visita al monastero Khor Virap, l’imporatanza di cui è collegato con Gregorio l’Illuminatore, che introdusse il Cristianesimo in Armenia. La chiesa è un importante sito per pellegrini. Dalla chiesa si apre una perfetta vista al Mt. Ararat. In seguito partenza per la visita al monastero Noravank ( “Monastero Nuovo”) – centro religioso del 13 secolo. È situato in un luogo inaccessibile immerso in un paesaggio stupendo. La struttura più antica del complesso monastico è la chiesa di S. Karapet (9-10 s.) che non è sopravvissuta. Il gavit della chiesa principale del 13 sec. è un monumento molto importante siccome è stato ricostruito da uno dei più grandi architetti e scultori armeni Momik, in modo che non si rovini mai più dai terremoti. Rientro nella capitale. Pernottamento in albergo a Yerevan. (C/-/-) *Visita opzionale all’azienda vinicola Tushpa che ha mantenuto i vecchi metodi tradizionali di vinificazione. (Tour con la degustazione dei vini – 5 Euro per persona).
4° GIORNO: YEREVAN / LAGO SEVAN / GARNI / GEGHARD / YEREVAN
Colazione in hotel. Partenza per il Lago Sevan, circa 70 mili a nord da Yerevan. Lago Sevan è uno dei più grandi laghi alpini d’acqua dolce del mondo. Il lago è anche famoso per la sua penisola e le sue chiese medievali costruite nel 874. Partenza per il Tempio Garni – un suggestivo monumento del periodo ellenistico e un impressionante esempio dell’architettura antica armena. È stato costruito nel 1 secolo d.C ed è dedicato al Dio del Sole. Dopo adottare il cristianesimo nel 301 il tempio pagano ha perduto il suo significato e la fortezza di Garni è diventata la residenza estiva dei re. Oggi vicino al tempio si possono trovare le rovine del palazzo reale e le terme con un mosaico sorprendente. Partenza per il monastero rupestre Geghard iscritto nel patrimonio mondiale di UNESCO. Geghard significa lancia in armeno, proprio quella con cui hanno colpito Cristo Crocefisso. Il monastero di Geghard è un capolavoro insuperabile dell’architettura armena del 13° secolo. Al termine delle visite rientro nella capitale. Pernottamento in albergo a Yerevan.
5° GIORNO: YEREVAN / TBILISI
Colazione in hotel. Trasferimento da Yerevan al hotel di Tbilisi. Arrivo a Tbilisi verso le 15:30 am. Accoglienza e sistemazione in hotel. Tempo libero a disposizione. Tbilisi è una città fascinosa ed ha molto da offrire: passeggiare lungo le strette stradine lastricate con le vecchie case dai balconi ricamati in legno, rilassarvi nei tipici bagni sulfurei e le strade pedonali piene di locali. Il suo centro storico, attraverso le varie architetture, riflette le culture dei popoli che in passato l’hanno conquistata. La sera tutti i monumenti e i
palazzi più importanti della città sono illuminati ed è molto bello osservarli passeggiando nei pressi del fiume che attraversa la città. Pernottamento in albergo a Tbilisi.
6° GIORNO: TBILISI
Dopo la prima colazione visita alla fascinosa capitale della Georgia. Tbilisi oggi è un importante centro industriale, commerciale e socio/culturale. Situata strategicamente al crocevia tra Europa e Asia, lungo la storica “Via della Seta”. Visita del centro storico e della città vecchia, è un insieme di vicoli tortuosi, di cortili nascosti, abbelliti dai tipici balconi in legno. Tbilisi offre una grande varietà di monumenti, la maggior parte dei quali sono antichi: la chiesa di Metekhi (XIII sec.), la Fortezza di Narikala (IV sec) – una delle fortificazioni più vecchie della città, le famose Terme Sulfuree con le cupole in mattoni, la Sinagoga della città, la Cattedrale di Sioni (VII sec) dove si conserva la croce di Santa Nino – una donna giovane che convertì la Georgia al cristianesimo e la Chiesa di Anchiskhati (VI sec). Visita al Tesoro Archeologico del Museo Nazionale della Georgia. Pernottamento a Tbilisi.
7° GIORNO: TBILISI / MTSKHETA / GORI / UPLISTSHIKHE 7 GUDAURI
Dopo la prima colazione partenza per Mtskheta, antica capitale e centro religioso della Georgia: visita della Chiesa di Jvari e la Cattedrale di Svetitskhoveli, dove la tradizione vuole sia sepolta la tunica di Cristo, entrambi sono i posti del patrimonio dell’UNESCO. In seguito si parte per la città di Gori, cuore della regione di Kartli e la città natale di Stalin. Breve sosta al Museo di Stalin. Si prosegue per la Grande Via della Seta e si visita uno dei suoi posti più importanti – la città scavata nella roccia di Uplistsikhe (I millennio a.C). Essa è un complesso antico con le dimore, i mercati, le cantine per il vino, i forni, il teatro e la basilica sulla roccia. In seguito partenza per i paesaggi bellissimi dei monti di Grande Caucaso lungo la Grande Strada Militare Georgiana. Arrivo a Gudauri. Cena e pernottamento in hotel a Gudauri.
8° GIORNO: GUDAURI / KAZBEGI / ANANURI / TSBILISI
Dopo la prima colazione partenza per Kazbegi – situata in posizione spettacolare, dominata a ovest dalla cima innevata del Monte Kazbegi (5047 m), su cui si staglia la sagoma inconfondibile della chiesa di Gergeti. Da qui si cammina per le valli magnifiche e boschi stupendi che ci conduce alla chiesa della Trinità di Gergeti, situata all’altezza di 2170 m. La sua posizione isolata, sulla cima di una ripida montagna, circondata dalla vastità del paesaggio naturale ha reso la chiesa, un autentico simbolo della Georgia. Al termine delle visite si torna a Tbilisi. Per la strada si visita il Complesso di Ananuri (XVII sec.), lungo il corso dei secoli, il castello fu teatro di numerose battaglie. Pernottamento a Tbilisi.
9° GIORNO: TBILISI / LAGODEKHI / SHEKI
Dopo la prima colazione partenza per il confine tra Georgia e Azerbaijan di Lagodekhi. Disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida. Partenza per Sheki. Visita della città, tra cui il Palazzo del Khan con delle decorazioni particolari, Casa degli artigiani di Shakì e il caravanserraglio. Proseguimento per il villaggio di Kish per la visita dell’antica chiesa cristiana dedicata a San Eliseo, costruita nel tra I-V secoli e ritenuta la prima chiesa cristiana nel Caucaso. Pernottamento a Sheki.
10° GIORNO: SHEKI / SHAMAKHA / ABSHERON / BAKU
Colazione in hotel. Partenza per Baku. Lungo la starda si ferma a Shamakha che era una volta la capitale dello Stato degli Shirvanshah e si visita la moschea più antica dell’Azerbaigian. Andando verso Baku si fa una breve sosta per la visita del mausoleo Diri Baba a Maraza. Il santuario è noto per le proprietà miracolose attribuite dalla popolazione locale ed è frequantato dalle donne desiderose di avere un figlio. Visita al Tempio del Fuoco (Ateshgah) costruito su una sorgente di gas naturale ritenuta sacra dagli zoroastriani fino da epoche remote e la collina di Yanardag (montagna che si brucia) una delle bellezze naturali dell’Azerbaigian. Al termine delle visite arrivo a Baku. Pernottamento in albergo.
11° GIORNO: BAKU / GOBUSTAN / BAKU
Dopo la prima colazione inizio delle visite alla cosmopolita capitale proprio dal cuore della città antica (la città interna), un insieme di vicoli, strade senza uscita e caravanserragli dove troviamo la Torre della Fanciulla, che risale al XII secolo, ed il Palazzo degli Scià Shirvan (XV sec): le cupole e gli archi, i mosaici e le sculture si presentano in ottimo stato e tra gli edifici del palazzo anche un mauseleo, il bagno turco e il divan-khana che ospitava il tribunale. In seguito partenza per Gobustan in cui si trova un sorprendente sito con numerose incisioni rupestri del periodo neolitico dove si possono ammirare più di 4000 iscrizioni che risalgono a oltre 12. 00 anni fa, con alcuni graffiti latini del I secolo d.C., e pitture rupestri che ritraggono uomini e donne impegnati nella caccia o in danze rituali. Dopo la visita della riserva di Gobustan si va verso i Vulcani di Fango che è una delle bellezze naturali dell’Azerbaigian. In quell’area sono presenti più di 100 vulcani di diverse altezze che da alla zona un effetto lunare. Al termine delle visite rientro a Baku. Pernottamento in albergo.
12° GIORNO: BAKU / PARTENZA PER L'ITALIA
Colazione in hotel e tempo libero fino al trasferimento in aeroporto in accordo con gli orari del volo.
ALBERGHI:
YEREVAN - Hotel Ani Plaza 4*
TSBILISI - Hotel City Center 4*
GUDAURI - Hotel Carpediem 4*
SHEKI - Hotel Marxal Resort 5*
BAKU - Hotel Sapphire Inn 4*
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO VIAGGIO
Puoi chiamare il numero 049 8761027 oppure compilare il FORM sottostante.
Ti contatteremo
nel più breve tempo possibile!
CODICE VIAGGIO: DEPARMENIA