CODICE VIAGGIO : ELENEPAL
PARTENZE DISPONIBILI
DA APRILE AD AGOSTOITINERARIO DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - KATHMANDU
8° GIORNO: LHASA
Prima colazione. Mattino, visita del monastero di Sera, a km 6 da Lhasa, università religiosa buddista, e del Norbulinka, palazzo d’estate dei Dalai Lama. Pranzo in ristorante locale, poi si va al monastero di Drepung, che un tempo aveva più di 10000 monaci (oggi 700). La sala assembleare è magnifica. Cena in albergo.
9° GIORNO: LHASA - GYANTSE
Prima colazione. Partenza in autopullman presto al mattino per Gyantse, terza città del Tibet. Durante il trasferimentososta al bellissimo Lago Yamdrok. Pranzo in ristorante locale. Pomeriggio, visita del monastero Pelkor Chobe del 1414. Sistemazione all’Hotel Yeti Garden o similare. Cena in albergo.
10° GIORNO: GYANTSE - SHIGATSE
Prima colazione. Partenza in direzione di Shigatsè (m 3900), seconda città del Tibet, è a km 90 da Gyantsè. A Shigatsè, sistemazione all’hotel Qiaomilangzong o similare. Pranzo in ristorante locale. Pomeriggio, visita del Pala Manor, oggi come una casa a tre piani ben tenuta che mantiene l’architettura tradizionale tibetana ed offre un eccellente visione dei ricchi proprietari terrieri. Con bellissime decorazioni, mobili esorbitanti e articoli da regalo squisiti, sarà facile vedere il lusso stravagante. Pala Manor è più di un’attrazione per testimoniare la vecchia società tibetana di privilegi e schiavitù, e per conoscere la storia del Tibet.
Si prosegue con la visita del monastero Tashilumpo, del 1447, in un grande recinto. Si tratta di una serie di bei padiglioni dal tetto dorato. L’edificio più interessante è il Tempio Kalseng, che contiene la sala assembleare del 15° secolo e il trono del Panchen Lama, abate del Tashilumpo. Passeggiata a piedi in un mercato locale. Cena in albergo.
11° GIORNO: SHIGATSE - SHEGAR
Prima colazione. Trasferimento a Tingri e lungo il percorso deviazione per raggiungere Sakya. Visita del monastero dei Bon Po, caratterizzato dalle sue pareti dipinte a strisce rosse, bianche e nere. Superato il passo più alto di tutto il percorso, il Gyatso La a 5250 metri di quota, si raggiunge il villaggio di Shegar.
Pranzo in ristorante locale. Sistemazione in una modesta guesthouse Snow Leopard (migliore disponibile) o similare. Cena e pernottamento.
- Biglietti aerei internazionali da/per Kathmandu in classe economica.
- Alberghi 5 stelle a Kathmandu, 4 stelle sup a Lhasa, 3 stelle a Gyantsè e Shigatzè; guesthouse nelle altre località.
- Biglietto aereo in classe economica Kathmandu-Lhasa,tasse incluse;
- La pensione completa (in Tibet alcuni pasti in ristorante potrebbero essere sostituiti da pranzi tipo “pic-nic”). Le visite turistiche, con guida locale parlante italiano in Nepal. Guida locale parlante inglese in Tibet. Ingresso ai monumenti. Trasferimenti e visite in minicoach o fuoristrada 4x4 se si rende necessario in Tibet. Assicurazione medico-bagaglio.
Il costo del visto cinese, il costo del visto di ingresso in Nepal (circa USD 25,00 per ingressi multipli da pagarsi in loco presentando due fototessera), le tasse aeroportuali, le mance, le bevande, gli extra, quanto non specificato alla precedente voce.
L’ordine delle visite, così come la fattibilità di alcune di esse, può essere modificata in base alle disposizione delle autorità tibetane e alle condizioni climatiche.
Nota: Per effettuare questo viaggio occorre il visto per la Cina. Il visto per il Nepal si ottiene all’arrivo a Kathmandu portando con sé 2 foto-tessera e pagando in loco USD 25.
Visto Tibet: per richiedere il Visto Tibetnecessitiamo ricevere la scansione a colori del passaporto. All’arrivo a Kathmandu il cliente dovrà consegnare al nostro referente locale il passaporto in originale e 2 fototessere formato passaporto.
Parità valutaria utilizzata € 1,00 = USD 1,15
Nota: all’arrivo in Tibet, le autorità locali, requisiscono tutte le guide stampate (non solo Lonely Planet) ove sono presenti immagini del Dalai Lama o informazioni di carattere politico.
Suggeriamo quindi di lasciare a casa il libro omaggio che vi verrà inviato al momento dell’iscrizione al viaggio.
INFORMAZIONI UTILI
L'altitudine media dell’altopiano tibetano, 4000 metri, presuppone buone condizioni fisiche e comporta qualche inevitabile problema di acclimatazione nei primi giorni di permanenza. In Tibet la rete stradale che collega la capitale Lhasa alle maggiori città e al confine nepalese è asfaltata e in buone condizioni, alcune deviazioni in valli laterali per la visita di monasteri implicano percorsi su strade sterrate, soggette al fango o alla polvere. Le piogge monsoniche (soprattutto in luglio e agosto) possono compromettere, anche seriamente, le condizioni della strada che conduce da Kathmandu al confine con il Tibet, provocando frane e smottamenti. Talvolta le frane possono costringere all’effettuazione di brevi tratti a piedi o all'utilizzo di mezzi di fortuna (camion locali, bus ...). Il percorso via terra dal Tibet al Nepal è comunque sempre soggetto alle autorizzazione delle competenti autorità locali. Un viaggio in Tibet, nonostante i miglioramenti delle infrastrutture turistiche in anni recenti, richiede pur sempre spirito di adattamento. Alcuni alberghi sono stati rinnovati e sono oggi accettabili, altri, specie nelle località minori, si presentano trascurati e carenti sotto il profilo della manutenzione.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO VIAGGIO
Puoi chiamare il numero 049 8761027 oppure compilare il FORM sottostante.
Ti contatteremo
nel più breve tempo possibile!
CODICE VIAGGIO: ELENEPAL