CODICE VIAGGIO : ABAPAESIBASCHI
ITINERARIO DI VIAGGIO
1° giorno: GUERNICA
Volo di linea con scalo per Bilbao. All’arrivo presso l’aeroporto progettato da Calatrava, trasferimento a Guernica e passeggiata con l’accompagnatore nel piccolo villaggio basco distrutto dai bombardamenti del 1937, fatto che ispirò il famosissimo quadro di Picasso. Pranzo libero, sistemazione e cena in hotel nei paesi baschi.
Mattinata dedicata alla visita guidata di Bilbao (esterni), città con oltre 1 milione di abitanti, negli ultimi anni arricchita da interventi di architetti di fama mondiale: ammireremo gli esterni di: museo Guggenheim, Palazzo dei Congressi e della Musica Euskalduna, la metropolitana progettata da Norman Foster. Proseguimento con la vivace area della città vecchia, dove passano le rotte del Cammino di Santiago del Nord. Pomeriggio a disposizione nel pittoresco Mercato Centrale, per curiosare fra le abitudini quotidiane spagnole e i prodotti tipici, per lo shopping o per approfondimenti individuali (ad esempio il Museo Guggenheim con esposizioni di arte contemporanea, circa € 15) Pranzo in ristorante, cena in hotel.
3° giorno: SANTILLANA del Mar, SANTANDER
Partenza per Santillana del Mar. Torri difensive, palazzi rinascimentali, un centro storico perfettamente conservato sono da cornice al suo monumento più importante: la Collegiata di Santa Marìa (incluso ingresso e visita guidata). In origine monastero del 870, è un vero gioiello dell’arte Romanica. Proseguimento per Santander, elegante città che è una tappa del Cammino di Santiago. Tempo a disposizione per indugiare sul suo lungomare ricco di negozietti che si affaccia su una stupenda baia e che offre magnifiche vedute sul mare Cantabrico. Pranzo libero, cena in hotel.
4° giorno: SAN SEBASTIAN e i villaggi dell’Entroterra (250 km)
Intera giornata escursione guidata alla selvaggia e suggestiva costa dei Paesi Baschi, fino a raggiungere San Sebastian, una delle città più affascinanti del Nord della Spagna quasi al
confine con la Francia, nata come borgo di pescatori, e in cui tutto parla di mare e commerci. Visita guidata del centro e della sua cattedrale neogotica (incluso) e salita in funicolare storica (inclusa) sul Monte Igueldo, per godere meteo permettendo di una vista indimenticabile sulla città e sull’intera Baia della Concha. Quanto più si sale, più bella diventa la vista.
A seguire tour in bus alla scoperta dell’anima Basca dell’entroterra, costellata di villaggi sospesi nel tempo dalle caratteristiche architetture e tradizioni uniche, a cavallo fra montagna e mare. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
5° giorno: LOGROÑO, la RIOJA e le cantine delle Archistar (200km)
Intera giornata dedicata alla visita guidata della regione della Rioja, famosa per la produzione dei suoi vini rossi.
Visita del suo capoluogo, Logroño, con la piazza del mercato e la zona di Portales, la passeggiata del Príncipe de Vergara, il ponte di pietra o la muraglia di Revellín. La città custodisce un notevole patrimonio artistico, come la Concattedrale de la Redonda e i quartieri storici, che rappresentano la cultura tradizionale della Rioja, il tutto in una splendida cornice ambientale. La regione è abbellita inoltre da cantine avveniristiche progettate da alcuni degli architetti contemporanei più famosi: Calatrava, Zaha Hadid, Frank Gehry.
Tutti hanno dato prova della loro abilità stupendo per la bellezza delle loro realizzazioni, che ammireremo con una visita e degustazione in cantina. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
6° giorno: PAESI BASCHI, rientro
Tempo a disposizione e in tempo utile trasferimento in aeroporto a Bilbao, volo di linea con scalo per Venezia. Pranzo libero.
Gli orari dei voli possono cambiare.
Documento: carta d'identità valida per l'espatrio.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO VIAGGIO
Puoi chiamare il numero 049 8761027 oppure compilare il FORM sottostante.
Ti contatteremo
nel più breve tempo possibile!
CODICE VIAGGIO: ABAPAESIBASCHI