CODICE VIAGGIO : 2000NICARAGUA
PARTENZE DISPONIBILI
PARTENZE OGNI LUNEDìITINERARIO DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - MANAGUALEÓN Fondata da Francisco de Cordoba nel 1524, su un insediamento degli indios “Maribios”, León è riuscita a mantenere la sua autenticità di città coloniale un po’ decadente e per questo particolarmente affascinante, che si riscopre, ancora oggi, nei tipici edifici, nei vari musei e gallerie sparse per la città. Degni di interesse sono la maestosa cattedrale, (dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2011), la casa che diede i natali al poeta Rubén Dario e la galleria d’arte “Ortiz Guardiàn”, il più bel museo di arte contemporanea dell’America centrale. Da non perdere inoltre, i murales nel centro storico della città, che raccontano la Storia del Paese.
3° GIORNO: LEON
Prima colazione. In mattinata visita della città. Pomeriggio libero. Pernottamento.
Si consiglia l’escursione al Vulcano Cerro Negro.
VULCANO CERRO NEGRO Il Vulcano Cerro Negro è uno dei numerosi vulcani del Nicaragua. Ubicato nella Cordillera de los Maribios è tra i più “giovani” (si è creato infatti nel 1850) ed ancora attivo. Un’esperienza unica saranno la salita fino alla bocca principale e la divertente discesa sula ripidissima pendice! Bellissimo il panorama dall’alto ed il contrasto tra il nero della montagna ed il verde intenso della vegetazione tutto intorno. L’ultima eruzione risale al 1999 e gli esperti affermano che per la prossima … è solo questione di tempo ….
4° GIORNO: LEON - VULCANO MASAYA - GRANADA
Prima colazione. In mattinata partenza per Granada con sosta per la visita del Parco Nazionale Vólcan Masaya e del mercato dell’artigianato. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Distanza: 132 Km
Durata trasferimento: 2,30h circa (senza considerare le soste)
VULCANO MASAYA Il vulcano Masaya, ubicato nel Parco nazionale omonimo, è chiamato dal popolo chorotega "montagna che brucia", poiché credevano che le eruzioni fossero segni dell'ira della dea del fuoco. Si potranno osservare le fumarole che fuoriescono dalla bocca del vulcano provocate dai gas solforosi e dal continuo ribollire della lava. Molto interessante la visita del vulcano dove si arriva con la macchina fin sul cratere e del mercato dove sarà possibile trovare il miglior artigianato del Paese: amache, dipinti naif dai colori accesi, sculture, ceramiche, oggetti in fibre naturali. Anche senza acquistare nulla la visita è un’esperienza divertente e colorata.
5° GIORNO: GRANADA
Prima colazione. Mattinata dedicata all’escursione sul lago Nicaragua per la visita de Las Isletas. Pomeriggio libero. Pernottamento.
Si consiglia la camminata per raggiungere il cratere del Vulcano Mombacho, dichiarato Riserva Naturale per conservare il suo straordinario ecosistema di foresta nebulare e rigogliosa vegetazione.
GRANADA Granada fu fondata da Francisco Hernandez de Cordoba nel 1524, sulle rive del lago Nicaragua e nelle vicinanze del Vulcano Mombacho. E’ considerata una delle più antiche città coloniali dell’emisfero occidentale. Passeggiando nel centro storico, degni di nota sono la chiesa ed il Convento di San Francisco insieme alla Chiesa de la Merced (dove si può raggiungere la torre della campana con spettacolari vedute sulla città, il Lago Nicaragua ed il Vulcano Mombacho), il Fuerte La Polvora, le vecchie mura, le case coloniali ricche di antico fascino.
LAS ISLETAS L’area dove si trovano Las Isletas di Granada comprende circa 360 piccoli isolotti vulcanici sul lago Nicaragua, formate dall’eruzione del Vulcano Mombacho 20.000 anni fa. Abitate da numerose specie di animali tra i quali le scimmie e numerose specie di uccelli, si visitano a bordo di piccole imbarcazioni spostandosi sulle calme acque del lago.
6° GIORNO: GRANADA - ISOLA DI OMEPETE
Prima colazione. In mattinata trasferimento al porto di San Jorge e partenza in ferry per l’Isola di Omepete. L’isola si trova nel lago Nicaragua ed è caratterizzata dalla presenza dei vulcani Concepción e Maderas, ciascuno con il proprio ecosistema dalla cui vetta si può ammirare la maestosità e bellezza del lago. Arrivo e sistemazione in hotel. In seguito visita del Charco Verde, una riserva naturale protetta ubicata tra i due vulcani, popolata da numerose specie di uccelli. Pernottamento.
Distanza: Granada/San Jorge Km 71
Durata trasferimento: 1h circa
ISOLA DI OMEPETE L’isola si trova nel lago Nicaragua ed è caratterizzata dalla presenza dei vulcani Concepción e Maderas, ciascuno con il proprio ecosistema dalla cui vetta si può ammirare la maestosità e bellezza del lago.
A Omepete si trova inoltre la Riserva Naturale protetta del Charco Verde, ubicata tra i due vulcani, popolata da numerose specie di uccelli, flora e fauna uniche.
7° GIORNO: ISOLA DI OMEPETE
Prima colazione. Giornata libera. Pernottamento.
Si consigliano camminate e trekking alla scoperta dell’isola. Oppure l’escursione che include la visita di Peña Inculta, habitat delle scimmie urlatrici, iguane, agouti e pappagalli; della Finca Magdalena produttrice di un ottimo caffè biologico e di Ojo de Agua, una splendida piscina naturale.
8° GIORNO: ISOLA DI OMEPETE - LAGUNA DI APOYO
Prima colazione. Trasferimento in ferry al porto di San Jorge e proseguimento per la Laguna de Apoyo. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
Distanza: San Jorge/Laguna de Apoyo Km 70
Durata trasferimento: 1h circa
LAGUNA DE APOYO La Riserva Naturale Laguna de Apoyo, si trova tra Granada e Masaya e si è formata migliaia di anni fa. E’ caratterizzata da acqua chiara ed è considerata la più dolce di tutti i laghi del Nicaragua, ideale per escursioni in kayak, per osservare la flora e la fauna, tra cui scimmie, colibrì, tucani o quetzal o semplicemente per rilassarsi.
9° GIORNO: LAGUNA DE APOYO
Prima colazione. Giornata libera. Pernottamento.
10° GIORNO: LAGUNA DE APOYO - PARTENZA DA MANAGUA
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Managua e partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Distanza: 60 Km
Durata trasferimento: 1h circa
11° GIORNO: ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia e fine del viaggio.
Attenzione
Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite
Le partenze del 26 marzo e 24 dicembre sono previste con supplemento.
I gruppi saranno formati localmente unendo passeggeri di diversi Tour Operator di diverse nazionalità
A causa dei cambiamenti climatici, potrebbe verificarsi il deposito di alghe sulle spiagge. Trattasi di un fenomeno naturale ma imprevedibile. Gli hotel provvedono quotidianamente alla loro rimozione ma la quantità di alghe può variare da un giorno all’altro.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO VIAGGIO
Puoi chiamare il numero 049 8761027 oppure compilare il FORM sottostante.
Ti contatteremo
nel più breve tempo possibile!
CODICE VIAGGIO: 2000NICARAGUA